Vitamina D e Cyp24A1
La Vitamina D si forma spontaneamente dal 7-deidrocolesterolo, quando la pelle viene irradiata dalla luce del sole.
Una modesta quantità di vitamina D può essere assunta con la dieta.
Esistono due tipi di vitamina D; La D2 proveniente dai cibi di origine vegetale e dei funghi, e la D3 che troviamo nei prodotti animali ed è prodotta anche dall’uomo.
La Vitamina D assunta con la dieta e/o prodotta con il sole, viene immagazzinata come riserva nel fegato, ed una modesta quantità circola nel sangue, legata alla proteina di trasporto BDP; Una piccola quantità di vitamina D, si sgancia dalla proteina BDP, per andare a finire nei tessuti bersaglio, dove verrà attivata in vitamina D attiva 1,25(OH)2D3 dall’enzima cyp27B1 (EC.1.14.15.16).
La vitamina 1,25(OH)2D3 è la forma attiva della vitamina D3, che può legarsi al recettore VDR, stimolando la trascrizione dei geni antinfiammatori, antiproliferativi e differenzianti.
Il recettore VDR contiene 2 atomi di zinco; lo zinco quindi contribuisce al buon funzionamento della vitamina D.
Può aiutare il recettore della vitamina D3, anche la vitamina A attiva (il retinolo), perché il recettore della Vitamina D (il VDR), deve dimerizzare con il recettore della vitamina A (il RAR).
Quindi Vitamina D, A e lo zinco, lavorano insieme.
Un nemico della vitamina D, ed in particolare di quella attiva 1,25(OH)2D3, è l’enzima cyp24A1 (EC1.14.15.16). Questo enzima distrugge spazza via la vitamina D attiva 1,25(OH)2D3, impedendo che questa si leghi al recettore VDR, attivando ‘espressione genica.
I tessuti infiammati ed i tessuti tumorali up-esprimono l’enzima cyp24A1, suggerendo l’ipotesi che i tumori si difendono dall’azione antitumorale della vitamina D attraverso questo enzima (RIF 1). In pratica, i tessuti tumorali up-esprimendo il cyp24A1, distruggono la vitamina D presente nelle loro vicinanze, al fine di non essere loro stessi agnentati dall’azione della vitamina D.
Alcuni Biologi suggeriscono che la Cyp24A1 è un potenziale enzima onco-promotore; infatti è abbondantemente espresso nei tessuti dei tumori solidi; Più il tumore è aggressivo, maggiore è l’espressione del Cyp24A1.
Qualche ricerca suggerisce che alcuni bioflavonoidi e la curcumina, riduce l’espressione genica della cyp24A1, potenziando l’azione della vitamina D.
Una cosa nuova ed interessante sulla vitamina D, è che è in grado di favorire la funzione mitocondriale; alcune ricerche suggeriscono che la vitamina D favorisca l’espressione di alcune proteine della catena di trasporto degli elettroni, all’interno della membrana mitocondriale interna. La vitamina d in particolare, sembra favorire l’espressione del complesso-1 della catena di trasporto degli elettroni; ciò si traduce in un miglioramento della respirazione cellulare ed una riduzione dello stress ossidativo. Chi sa! Potrebbe essere questo il motivo per cui si dice che la vitamina D ha effetti antitumorali?
Fonte Bibliografica (Vitamina D e Cyp24A1)
- Wu X, Zhou T, Cao N, Ni J, Wang X. Role of Vitamin D Metabolism and Activity on Carcinogenesis. Oncol Res. 2014;22(3):129-37. doi: 10.3727/096504015X14267282610894. PMID: 26168131; PMCID: PMC7838429.
- Wimalawansa SJ. Vitamin D Deficiency: Effects on Oxidative Stress, Epigenetics, Gene Regulation, and Aging. Biology (Basel). 2019 May 11;8(2):30. doi: 10.3390/biology8020030. PMID: 31083546; PMCID: PMC6627346.
ATTENZIONE!
DESCALIMER – Le Informazioni contenute in questo POST non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista
NB! Presenza di un link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccole % sulle vendite
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.