Vitamina D e Cyp24A1

Vitamina D e Cyp24A1
La vitamina D che circola nel sangue, viene attivato a livello renale dall’enzima cyp27B1 (EC1.14.15.18), trasformandosi in vitamina D attiva “1.25(OH)2D3”, il quale si lega al recettore VDR che contiene 2 atomi di zinco, ed attiva la trascrizione dei geni di VDRE (Elemento di risposta alla vitamina D). L’enzima cyp24A1 (EC1.14.15.18), invece distrugge la vitamina D attiva.

Vitamina D e Cyp24A1

La Vitamina D si forma spontaneamente dal 7-deidrocolesterolo, quando la pelle viene irradiata dalla luce del sole.

Una modesta quantità di vitamina D può essere assunta con la dieta.

Esistono due tipi di vitamina D; La D2 proveniente dai cibi di origine vegetale e dei funghi, e la D3 che troviamo nei prodotti animali ed è prodotta anche dall’uomo.

La Vitamina D assunta con la dieta e/o prodotta con il sole, viene immagazzinata come riserva nel fegato, ed una modesta quantità circola nel sangue, legata alla proteina di trasporto BDP; Una piccola quantità di vitamina D, si sgancia dalla proteina BDP, per andare a finire nei tessuti bersaglio, dove verrà attivata in vitamina D attiva 1,25(OH)2D3 dall’enzima cyp27B1 (EC.1.14.15.16).

La vitamina 1,25(OH)2D3 è la forma attiva della vitamina D3, che può legarsi al recettore VDR, stimolando la trascrizione dei geni antinfiammatori, antiproliferativi e differenzianti.

Il recettore VDR contiene 2 atomi di zinco; lo zinco quindi contribuisce al buon funzionamento della vitamina D.

Può aiutare il recettore della vitamina D3, anche la vitamina A attiva (il retinolo), perché il recettore della Vitamina D (il VDR), deve dimerizzare con il recettore della vitamina A (il RAR).

Quindi Vitamina D, A e lo zinco, lavorano insieme.

Un nemico della vitamina D, ed in particolare di quella attiva 1,25(OH)2D3, è l’enzima cyp24A1 (EC1.14.15.16). Questo enzima distrugge spazza via la vitamina D attiva 1,25(OH)2D3, impedendo che questa si leghi al recettore VDR, attivando ‘espressione genica.

I tessuti infiammati ed i tessuti tumorali up-esprimono l’enzima cyp24A1, suggerendo l’ipotesi che i tumori si difendono dall’azione antitumorale della vitamina D attraverso questo enzima (RIF 1). In pratica, i tessuti tumorali up-esprimendo il cyp24A1, distruggono la vitamina D presente nelle loro vicinanze, al fine di non essere loro stessi agnentati dall’azione della vitamina D.

Alcuni Biologi suggeriscono che la Cyp24A1 è un potenziale enzima onco-promotore; infatti è abbondantemente espresso nei tessuti dei tumori solidi; Più il tumore è aggressivo, maggiore è l’espressione del Cyp24A1.

Qualche ricerca suggerisce che alcuni bioflavonoidi e la curcumina, riduce l’espressione genica della cyp24A1, potenziando l’azione della vitamina D.

Una cosa nuova ed interessante sulla vitamina D, è che è in grado di favorire la funzione mitocondriale; alcune ricerche suggeriscono che la vitamina D favorisca l’espressione di alcune proteine della catena di trasporto degli elettroni, all’interno della membrana mitocondriale interna. La vitamina d in particolare, sembra favorire l’espressione del complesso-1 della catena di trasporto degli elettroni; ciò si traduce in un miglioramento della respirazione cellulare ed una riduzione dello stress ossidativo. Chi sa! Potrebbe essere questo il motivo per cui si dice che la vitamina D ha effetti antitumorali?

Fonte Bibliografica (Vitamina D e Cyp24A1)

ATTENZIONE!

DESCALIMER – Le Informazioni contenute in questo POST non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

NB! Presenza di un link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccole % sulle vendite

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights