Perché il latte aumenta i fattori di crescita?

Perché il latte aumenta i fattori di crescita?

Perché il latte aumenta i fattori di crescita?

Per info su integratori per ringiovanire le cellule –> CONTATTI

Il Latte di mucca ed i latticini, sono alimenti anabolizzanti, perché incrementano i fattori di crescita nel sangue. Propio per questo motivo si dice che il latte di mucca aiuta i bambini a crescere, e le sue proteine (in particolare la caseina), può aiutare gli sportivi ad incrementare la massa muscolare. In certe situazioni, però il latte è da sconsigliare; per esempio nel caso dei tumori, il latte potrebbe essere sconsigliato al fine di abbassare i fattori di crescita.

Il principale responsabile dell’aumento dei fattori di crescita la caseina, ed in particolare la beta-caseina-A1 presente nel latte prodotto da mucche moderne.

La beta-caseina-A1 quando viene digerita dai consumatori, libera la beta-casomorfina-7, che è un peptide oppioide che inibisce l’enzima DPP-4 (EC3.4.14.5).

L’enzima DPP-4 distrugge molti fattori di crescita circolanti nel sangue, tra i quali la GLP-1 responsabile della secrezione di insulina, l’ormome della crescita GH (o meglio, per essere più precisi i fattori che rilasciano il GH), l’ormone IGF-1, la prolattina, INF-gamma, IL-2, etc. Il consumo di latte può rallentare l’attività enzimatica della DPP-4, favorendo l’aumento dei fattori di crescita.

Se proprio non vogliamo fare a meno dei formaggi e del latte, suggerisco di orientarsi nel consumo di latte e formaggi prodotti da latte di mucche rustiche che producono beta-caseina-A2, invece della A1; questa caseina è più innocua della precedente, perché quando viene digerita, non produce la beta-csasomorfina-7, responsabile dell’inibizione del DPP-4 e dell’impennata dei fattori dic rescita nei consumatori. Esistono delle aziende lattiero-casearie che producono latte e formaggi con latte contenente solo beta-caseina-A2, che non inibisce il DPP-4. Per approfondire, leggere i miei post precedenti, intitolati:

Nel database del BRENDA ENZYME del seguente link “DPP-4 (EC3.4.14.5) Homo sapiens“, potete dare voi stessi l’elenco dei fattori di crescita degradati da questo enzima, e di come la beta-casomorfina-7, possa innalzare i loro livelli per inibizione competitiva con il DPP-4.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Perché il latte aumenta i fattori di crescita?”

  1. Il Latte aumenta i fattori di crescita
    Molti pensano che il latte faccia male perché è ricco di fattori di crescita; questo è vero, perché nel latte di mucca e nei latticini, si concentrano nella fase grassa numerosi tipi di ormoni liposolubili e peptidici. Nel latte troviamo l’ormone IGF1, la prolattina, gli estrogeni, il DHEA, i glucocorticoidi, le citochine infiammatorie, etc. Insomma, se ci pensiamo, il latte contiene tante schifezze ormonali prodotti dall’animale.
    Ma Il Latte non solo contiene fattori di crescita, ma possiede un potente stimolatore dei fattori di crescita, che si chiama BETA-CASEINA-A1. Chi consuma beta-caseina-A1, tende ad impennare le concentrazioni dei fattori di crescita nell’organismo. La beta.caseina-A1 è il precursore della casomorfina-7; questa sostanza quando si forma ed entra nel sangue, potenzia ed impenna i livelli circolanti dei fattori di crescita, perchè inibisce l’enzima DPP-4. L’enzima DPP-4 è deputato ad eliminare dall’organismo i fattori di crescita e le citochine infiammatorie, come la prolattina, l’insulina, IGF-1, l’ormone della crescita GH, etc. Chi consuma latte e latticini in abbondanza, rischia di inibire il DPP-4, provocando un impennata dei fattori di crescita; troppi fattori di crescita acelerano l’invecchiamento ed il rishcio oncologico.
    Se proprio non potete farne a meno del latte e latticini, cercate di orientarvi verso il consumo di latte contenente beta-caseina-A2; quetso tipo di latte non produce casomorfina-7 e quindi non rischia di provocare l’impennata dei fattori di crescita.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights