Spirulina: La carne Vegetariana

Spirulina: La carne Vegetariana

Spirulina: La carne Vegetariana

Per Info sui prodotti Dietetici e Dimagranti, scrivetemi su –> CONTATTI

Una valida alternativa alla carne, è la spirulina: Un alga di colore verde -azzurro, che ha il contenuto proteico più alto in natura (65 – 71%), quindi è una valida alternativa alla carne.

I primi popoli a consumarla, sono stati gli antichi popoli del Messico (Gli Aztechi) e le popolazioni che si affacciano sul Lago Ciad in Africa.

Oggi viene coltivata in grandi vasche di acqua dolce, in molti paesi, compresa l’Italia, è sfruttata per produrre alimenti speciali.

La spirulina è un alga di acqua dolce, di colore verde – azzurro, che viene commercializzata sotto forma di polvere disidratata e solubile. Per consumarla, occorre idratare in acqua la polvere di spirulina e berla.

La spirulina è un super cibo, perché è un concentrato di proteine, antiossidanti e acidi grassi essenziali. Il contenuto in proteine, è il più alto in natura: La spirulina contiene dal 65 al 71% in proteine, 3 – 4 volte superiore a quello dei prodotti animali.

Le proteine nella spirulina, sono tante e di buona qualità nutrizionale; sono infatti complete di tutti gli amminoacidi essenziali e di buona digeribilità.

Poiché la Spirulina “va mangiata cruda”, le proteine non vengono denaturate dal calore, e mantengono intatte le loro funzioni biologiche; molti enzimi contenute nella spirulina, contribuiscono alla digestione intestinale.

Per Info sui prodotti Dietetici e Dimagranti, scrivetemi su –> CONTATTI

La spirulina è un cibo altamente antiossidante: Contiene la Ficocianina, un pigmento clorofilliano di colore azzurro, tipico delle piante più antiche, che lo utilizzavano per proteggersi dagli ultravioletti del sole. La ficocianina è considerata una sostanza antitumorale, e sembra stimolare il midollo osseo a produrre globuli rossi.

La Spirulina è una fonte di clorofilla, la cui struttura molecolare è identica a quella del gruppo eme dell’emoglobina; quindi aiuta a formare l’emoglobina.

La spirulina ha un elevato contenuto in GLA (acido gamma-linolenico), un omega-6 precursore delle prostaglandine antinfiammatorie. Gli alimenti più ricchi in GLA, sono: Gli alimenti più ricchi in GLA sono: Il latte Materno, la spirulina, l’Olio di Borragine e di Ribes Nigrum.

La coltivazione della spirulina ha un impatto ecologico positivo: Per produrla basta poco: inoculata in acque dolci, si moltiplica ed assorbe la luce solare, per trasformare l’anidride carbonica e l’azoto dell’aria in Proteine, antiossidanti, vitamine, grassi e carboidrati.

Aumentare il consumo della spirulina, quindi fa bene alla salute ed è ecologicamente sostenibile.

Per Info sui prodotti Dietetici e Dimagranti, scrivetemi su –> CONTATTI

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica (Spirulina: La carne Vegetariana)

NB! Presenza di un link di affiliazione IconA su cui si guadagnano piccole % senza variazione di prezzo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights