Pane Integrale Antiossidante

PANE INTEGRALE ANTIOSSIDANTE
Sei interessato ai prodotti ricchi di antiossidanti? Allora fai richiesta su –> CONTATTI

Il Pane Integrale è antiossidante

Il pane integrale dal punto di vista nutrizionale e superiore a quello bianco; è superiore, perché più ricco di vitamine, antiossidanti, minerali alcalini, acidi grassi essenziali e proteine.

Il pane integrale è ricco di antiossidanti naturali, in grado di proteggere l’organismo dallo stress ossidativo. Gli antiossidanti infatti, fanno bene all’apparato cardiovascolare, prevenendo le disfunzioni vascolari, e l’indurimento dei vasi sanguigni.

Tra gli antiossidanti del pane integrale, ci sono i fenoli, in particolare l’acido ferulico.

Il contenuto in acido ferulico del pane integrale, è circa 17 volte maggiore del pane bianco.

In 1 grammo di pane integrale secco, sono contenuti mediamente 250 microgrammi di acido ferulico.

Nel pane bianco, la quantità di acido ferulico è 17 volte meno! Appena 20 microgrammi/1 grammo di pane bianco secco.

Il pane integrale è anche ricco di vitamina E, e minerali antiossidanti, come il manganese, il selenio, lo zinco ed il rame.

Alla luce di ciò, il consiglio è di orientarsi verso il consumo di Pane Integrale, perché apporta antiossidanti, che rinforzano i meccanismi di difesa dell’organismo, a vantaggio della salute del cuore, del sistema nervoso, della pelle, dei capelli e dell’intero metabolismo.

Attenzione, però! In commercio è diffuso il Pane falso integrale, prodotto da farine bianche o di semola, mescolate con un pò di crusca. Il vero pane integrale si ottiene da farine o miscele di farine integrali, ottenute dalla molitura completa dei cereali, senza abburrattamento.

Un ottimo pane integrale è quello ottenuto da miscele di farine multicereali, perchè più ricco di sostanze antiossidanti. Altro pane interessante, è quello di farina di segale, che possiede un modesto indice glicemico.

La qualità del pane, poi dipende anche dal metodo di lievitazione; La lievitazione naturale, ottenuta con il lievito madre, permette di ottenere un prodotto più digeribile, conservabile, ed a basso impatto glicemico.

Fonte Bibliografica (Pane Integrale antiossidante)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights